xxx

book Col di Peïremont flag Francia

Saorge Col di Peïremont

Il percorso si sviluppa lungo il versante esposto al sole che sovrasta Saorge, magnifico borgo medievale disposto verticalmente in modo ardito per adattarsi al terreno scosceso: le case si addossano al pendio mentre ai loro piedi i vicoli si infiltrano sotto le volte. Da ricordare , e vedere, i resti del castello feudale di Sal e i numerosi edifici religiosi classificati “monumenti storici” come la chiesa di Saint-Sauveur (XVI sec.), il convento francescano (XVII sec.), il santuario romanico della Madonna del Poggio (XI sec. secolo) con le cappelle dei Penitenti Bianchi, Neri e Rossi , segni anch'esse una lunga tradizione religiosa. La dimensione storica e sacra del luogo è richiamata anche dai diversi oratori o piccole cappelle in disuso, come l'originaria cappella Sainte-Croix,che punteggiano le ripide campagne saorgiane attraversate dall'itinerario.

Itinerario
Dal parcheggio all'ingresso del paese (510 m slm), si attraversa il borgo e si imbocca il sentiero lastricato fino al monastero di Notre-Dame-des-Miracles (segnaletico n.20). Una strada sterrata in salita raggiunge il posto tappa e quindi un abbeveratoio (segnaletico 162). Si prosegue diritti lungo il largo sentiero per poi iniziare a risalire il vallone di Anguiron e raggiungere un insediamento agricolo (m 740). L'itinerario normalmente proposto, attraversata la cascina, entra nel Vallon di Peïremont e punta verso l'abbeveratoio la Pinée (870 m - segnaletico 433). Da qui si potrà salire al colle (segnaletico 432) per un sentiero piuttosto ripido.La discesa dalla Pinee segue il GR52 ,comodo sentiero che attraversa una serie di terrazzamenti agricoli punteggiati da piccoli fienili, raggiunge la massiccia cappella di Sainte-Croix (676 m), con il suo tetto a mezzaluna ispirato ai “casouns” locali , poi il segnaletico 163 ed infine si ricongiunge all'itinerario di salita (segnavia 162).
L'itineratio qui proposto invece all'insediamento agricolo prende a sinistra e risale il ripido pendio raggiungendo la cresta a quota 938 e seguendola verso est (crete de Peïremont) raggiunge il colle. La discesa si effettua seguendo all'indietro la pianeggiante cresta ( sovrastante la località Peïremont) sino a raggiungere la Baisse de Cachin (segnaletico 429 , 914 m slm).Da qui una ripida discesa (segnaletico 23 e 22) ci riporta a Saorge ed al parcheggio. Quest'ultimo percorso, lungo la cresta di separazione col vallone di Fontan consente di godere di ampi panorami verso l'alta valle.

Altimetria salita Col de Peïremont

SS2
La direzione inizialmente è la stessa del vecchio Monastero sopra Saorge
SS1
Dopo qualche centinaio di metri la fontana abbeveratoio
SS3
Il poggio della cappella Ste Croix
Il colle , a 1043 m
SS2
Colori della rosa canina a Novembre
Scendendo, vista sul paese
-->

Saorge-Col de Peïremont

doveComune di Saorge
montePendici Tète de Troto
parkParcheggi in Saorge- coord. N.43°59' 21.14" E.7°33'5.475"
luoghiVallon de Peïremont
motivinaturalistici, paesaggistici
quando escluse giornate maltempo o troppo calde
lunghezza7,5 km
pericolinessuno
ricoverinessuno
download itinerario 3D (doppio click per aprire Google/Earth
downloadtraccia Gps dell'escursione (compressa)
cartografiaIGN Scan25 “Vallée de la Roya” TOP 25 n° 3841 OT
informazioniCAI Bordighera
Gouta; Si raggiunge da Ventimiglia risalendo la Valle Roya. Oltrepassato Breil,giunti a Fontan, si svolta a destra e ,superato il ponte sul fiume, si inizia a salire verso Saorge. Giunti ai parcheggi all'ingresso del paese si lascia l'auto (35 km da Ventimiglia).